Trasporto Merci Pericolose

TRASPORTO-MERCI-PERICOLOSE-futura-trasporti

[TRASPORTO MERCI PERICOLOSE]

IL TRASPORTO DELLE MERCI PERICOLOSE SU STRADA È REGOLAMENTATO DALL'ACCORDO INTERNAZIONALE ADR. TESTO CHE VIENE AGGIORNATO OGNI DUE ANNI

TRASPORTO MERCI PERICOLOSE CON MEZZI OMOLOGATI ADR ED A NORMA EURO6

Il trasporto delle merci pericolose in Italia oggi è sottoposto a direttive molto precise, che sono legate e dipendenti sia alla tipologia di prodotto che viene trasportato sia alla tipologia di mezzo di trasporto utilizzato (Camion, furgone, etc)

Tutti gli attori coinvolti nel trasporto delle merci pericolose, da chi effettua la spedizione a chi effettua il carico, da chi lo trasporta o chi lo riceve ha precise norme da rispettare.

Per esempio il mittente (lo speditore) deve definire la classificazione di tutte le merci, definire gli imballaggi adeguati sulla base di ciò che si trasporta, o meglio al grado di pericolosità delle merceologia trasportata, producendo di volta in volta tutta una serie di documenti precisi ed obbligatori per poter operare secondo le norme vigenti e, soprattutto, trattandosi di merci pericolose, per garantire la sicurezza di tutti gli attori coinvolti.

Chiaramente, particolare attenzione è rivolta ai mezzi di trasporto che vengono attrezzati in modo specifico adeguandosi di volta in volta alla tipologia di materiale pericoloso che viene trasportato. Proprio al fine di poter subito evincere la tipologia di merce trasportata il mezzo deve dotarsi di particolari pannelli, tutti a norma, che specificano la classe di appartenenza. Pannelli che vengono applicati a seconda dei vari casi o sulla parte anteriore o posteriore odei mezzi della flotta della Futura Srl Trasporti, tutta a norma EURO6, in alcuni casi, anche lateralmente ai nostri mezzi.

Il personale della FUTURA SRL TRASPORTI è in possesso oltre che della normale patente di guida, del Certificato di Formazione Professionale A.D.R., ottenuto sostenendo un esame solo dopo aver seguito un corso specialistico relativo al trasporto di merci pericolose. Il certificato ha durata quinquennale dalla data dell'esame e si può rinnovare un anno prima della data di scadenza dello stesso. È cura della nostra amministrazione porre su questi aspetti la massima attenzione per poter operare in tutta sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti in materia di trasporto di merci pericolose.

Gli autisti della Futura Srl Trasporti sono in possesso, a seconda del corso, o di un Certificato Base, che abilita al trasporto in colli di merci pericolose di tutte le classi tranne radioattivi ed esplosivi o di Specializzazione per Cisterne abilitandoli al trasporto in cisterna di merci pericolose di tutte le classi tranne radioattivi ed esplosivi.